Il 5-6 maggio 2018  a Milano, al Palazzo delle Stelline  “gocce di stilla”  manifestazione aperta al pubblico, per i nostri 40anni.

L’associazione ANAG

Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1978 e oggi attiva e presente in 11 regioni (Toscana, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto) grazie all’impegno quotidiano di diverse delegazioni provinciali. L’obiettivo primario dell’associazione, fin dalla sua nascita, è quello di promuovere la grappa, eccellenza 100% Made in Italy, e il mondo dei distillati in generale stimolando un assaggio e un consumo consapevole e una “cultura del bere” attenta alla qualità piuttosto che alla quantità. Su queste basi, da oltre 30 anni l’associazione promuove corsi per aspiranti assaggiatori, degustazioni guidate e comparate e partecipa spesso a manifestazioni enogastronomiche in tutta Italia, attraverso le associazioni regionali e le delegazioni provinciali.

 

Fra gli obiettivi di Anag ci sono anche la promozione di un metodo di valutazione della grappa e delle acquaviti che consenta al consumatore scelte obiettive e ponderate tra prodotti di qualità; lo stimolo verso i produttori per un costante miglioramento dei propri distillati e la valorizzazione di grappe e acquaviti di qualità ottenute secondo usi e tradizioni locali. Anag, attraverso le sue numerose attività, è anche un luogo di confronto e di scambio di passioni comuni e di conoscenze per salvaguardare la grappa e far conoscere gli altri distillati alcolici, sia italiani che esteri. Negli anni l’associazione si è consolidata come un punto di riferimento per chi vuole imparare a degustare i distillati, con corsi di degustazione ed eventi formativi tesi ad arricchire il bagaglio di conoscenze dei partecipanti, in termini di tradizioni storiche italiane e utilizzo dei sensi per orientarsi nel mondo dei distillati alcolici