L’associazione
Antefatto: il 17 Aprile del 2000 la Comunità Economica Europea riconosce all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM) la Denominazione d’Origine Protetta (DOP) secondo il Regolamento CEE 2081/82 che regolamenta le denominazioni d’origine dei prodotti alimentari Tipici. Il percorso intrapreso dal Consorzio Produttori ABTM, sotto la guida del Presidente Claudio Biancardi, per il raggiungimento di questo importante riconoscimento, iniziato nel 1993, è stato lungo e travagliato ma coronato da successo.
Il presente: oggi la nostra Associazione ha assunto un ruolo ed una visibilità di primo piano nel mondo del ABTM. I soci sono diverse centinaia ed in continua crescita. Il programma dell’anno 2005 ha sviluppato un’intensa attività tra cui spiccano i tre corsi per “Conduttore di acetaia e di avviamento all’assaggio” arrivando a formare, in un solo anno, un centinaio di nuovi appassionati. Complessivamente al completamento, primi di maggio 2006, del “programma 2005/06”, il primo dopo “la svolta”, la nostra Associazione avrà coinvolto in un anno quasi 3500 persone di cui oltre 3000 nel Comune di Modena.
La completezza del programma ha riscosso un forte consenso da parte delle Amministrazioni Locali che hanno deciso si sostenere le nostre attività. In particolare ci sentiamo di ringraziare il Comune di Modena e la Provincia di Modena per il Patrocino concesso per il “1° Palio della Ghirlandina – Città di Modena” e la Circoscrizione Centro Storico per il sostegno organizzativo ed economico per le attività svolte presso la loro struttura.
Il prossimo futuro: oggi la nostra Associazione è completamente impegna nella concretizzazione della parte più ambiziosa del programma: la realizzazione del “1° Palio della Ghirlandina – Città di Modena”, per il quale Vi invitiamo a visitare la sezione specifica del sito.